Gestione dei Sistemi IT

Gestione dei Sistemi IT

Gestione dei Sistemi IT

IT come Servizio

Il sistema IT rappresenta l’infrastruttura di base sulla quale si struttura l’intera attività produttiva e di servizio di una azienda o di un ente pubblico. Siamo al fianco dei nostri clienti nella scelta della giusta configurazione dei sistemi, li affianchiamo poi nella configurazione e nel mantenimento a regime.

Attività sistemistica di manutenzione degli impianti Server

L’attività di costante e puntuale manutenzione dell’impianto è alla base del buon funzionamento delle stesso nel tempo. Questo tipo di attività viene erogata attraverso automatismi insiti nelle attrezzature, ma anche con operazioni manuali di operatori specializzati. Sono attività quotidiane di manutenzione erogate in loco o da remoto attraverso strumenti opportuni per valutare il corretto funzionamento dell’infrastruttura, con un monitoraggio h24 si potranno valutare in ogni momento il funzionamento dei dispositivi installati nella rete.

Assistenza software sui posti di lavoro

L’organizzazione del servizio di assistenza viene erogato attraverso due figure tecniche, con responsabilità e competenze distinte. La figura di “capo progetto” che fa’ da coordinatore di tutte le attività tecniche che verranno sviluppate. In un primo momento questa figura traccerà le linee guida per la realizzazione di un progetto di riorganizzazione dei servizi informatici, porrà le basi per rispondere alle esigenze emerse. Successivamente coordinerà gli interventi tecnici e informerà il personale interno preposto sull’andamento delle attività stesse. Terrà monitorato il sistema in particolare i server, per quanto riguarda i backup eventuali errori o problemi che dovessero sorgere (virus o altro).

Una seconda figura è quella del “tecnico operativo”, il quale è responsabile diretto delle attività che vengono sviluppate sui posti di lavoro degli utenti. I tecnici che intervengono sono sempre coordinati dal responsabile del progetto, per garantire armonia agli interventi.

Sui Server e nei posti di lavoro, viene predisposta una connessione diretta al desktop dell’utente per poter permettere la manutenzione remota, questo per ridurre drasticamente i tempi di intervento e migliorare di conseguenza il servizio.

Le attività vengono sviluppate secondo un calendario stabilito in accordo con i responsabili tecnici. Per le attività di mantenimento e gestione a regime degli impianti vengono erogati in loco o in remoto a seconda delle necessità.